mercoledì 31 maggio 2017

Impianto terra

La messa a terra, in ingegneria elettrica, è l'insieme di azioni e sistemi volti a portare un. SimiliL'impianto di terra è costituito dall'insieme di elementi metallici che. Un buon impianto di terra, associato ad uso corretto dei collegamenti equipotenziali, rappresenta una delle soluzioni più utilizzate per raggiungere il miglior . Di qui la necessità di collegare ogni parte di un edificio o di un appartamento ad un impianto di messa a terra a norma ovvero ad un dispersore collocato nel . Normalmente non ci aspettiamo di avere una scarica elettrica toccando un corpo conduttore (massa) che dovrebbe trovarsi a potenziale zero.


Ogni casa ha un impianto elettrico dotato di messa a terra. Questo sistema permette di proteggere le persone dall'eventualità di prendere la . Per fare un impianto elettrico è necessario rispettare i parametri di sicurezza. Per fare questo è necessario sapere come si fa un messa a terra.


L'impianto di terra è un mezzo fondamentale per disperdere correnti elettriche nel terreno e per proteggere, unitamente ai dispositivi d'interruzione automatica . La sua principale funzione è quella di disperdere nel terreno correnti elettriche che altrimenti potrebbero farlo attraversando un . L'importanza dell'impianto di messa a terra nelle costruzioni stabili e temporanee al fine di garantire la sicurezza e la incolumità di persone ed . Quel conduttore giallo-verde che va collegato sul polo centrale delle prese, in realtà, che funzione ha? La costruzione dell'impianto di terra, forse basilare per qualsiasi impianto, spesso viene tenuta per ultima e realizzata alla carlona. Ci sono diverse Norme e Guide del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) che si occupano degli impianti di terra.


Procedure per la messa in esercizio degli Impianti di terra e dei Dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. Entro trenta giorni dalla messa in esercizio di impianti elettrici di messa a terra e di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari